Dopo la positiva esperienza a Rovereto, è nuovamente in partenza a Cles il progetto “Gestione psicologica e sociale dei processi di conflitto” al quale parteciperò attivamente in alcune serate.
Il progetto è presentato a nome dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Trentino, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e patrocinato dal comune di Cles. Data la centralità delle tematiche ad interesse famigliare, è stato coinvolto nell’organizzazione il marchio “Family“.
Il progetto prevede un ciclo di 5 serate rivolte alla cittadinanza per sensibilizzare le persone rispetto ad alcuni temi inerenti il tema delle relazioni interpersonali. L’obiettivo finale è accrescere la conoscenza dei processi e dei fattori che intervengono nelle situazioni conflittuali in modo da fornire alcuni spunti di riflessione per migliorare le relazioni con se stessi, con i propri familiari e, più in generale, con la propria comunità di appartenenza.
Ma vediamo ora, quali sono i temi delle serate.
La prima serata, intitolata “La comunicazione familiare”, affronterà il tema della comunicazione in famiglia. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dei presenti rispetto agli elementi basilari che caratterizzano ogni momento comunicativo, e offrire qualche spunto di riflessione per valutare il proprio modo di comunicare e migliorarlo rendendolo più efficace.
La seconda serata, intitolata “I rapporti conflittuali in famiglia”, ha come tema il conflitto, considerato come elemento costitutivo delle relazioni interpersonali, nello specifico, familiari. L’obiettivo è far conoscere le dinamiche interne al conflitto in modo da offrire suggerimenti su come è possibile gestirlo.
La terza serata, intitolata “Le relazioni nell’era digitale”, affronterà il tema dell’impatto che Internet e le nuove tecnologie ha avuto e ha tuttora sulle relazioni interpersonali, in particolare sulla relazione genitori-figli. L’obiettivo è mettere in luce i diversi modi di approcciarsi alle tecnologie digitali di giovani e adulti, in modo da offrire qualche spunto di riflessione per superare i numerosi conflitti, incomprensioni, rotture nella comunicazione che, spesso,si registrano in famiglia in merito a questi argomenti.
La quarta serata, intitolata “Problem solving”, è dedicata al tema di come si possa risolvere una situazione problematica. L’obiettivo è offrire ai presenti degli elementi teorici che illustrino come sia possibile risolvere un problema che ci tocca personalmente, per poi far sperimentare agli stessi la tecnica appresa.
La quinta e ultima serata, intitolata “Principi di mediazione sociale applicati in contesti familiari”, ha come tema una particolare modalità di gestione del conflitto: la mediazione. L’obiettivo è offrire spunti di riflessione su come nel quotidiano ognuno di noi può contribuire a ridurre il conflitto tra le mura domestiche, nei rapporti con i nostri più stretti familiari o con i vicini di casa.
Tutte le serate si terranno presso la sala Ex filanda di Cles, alle ore 20:30.
Le date sono:
- Serata “La comunicazione familiare” : venerdì 12 ottobre 2012
- Serata “I rapporti conflittuali in famiglia”: venerdì 19 ottobre 2012
- Serata “Le relazioni nell’era digitale”: venerdì 26 ottobre 2012
- Serata “Problem Solving”: venerdì 9 novembre 2012
- Serata “Principi di mediazione sociale applicati in contesti familiari”: venerdì 16 novembre 2012
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)
Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Potrai anche scaricare tanti Ebook gratuiti su vari temi legati al mondo dei bambini! Continua a seguirmi sul mio sito ma anche su Facebook dove puoi trovare la mia pagina Facebook di Connettiti alla psicologia e il nuovo gruppo “Essere genitori oggi: riflessioni e approfondimenti”
3 Commento
serena
Un grazie a tutti i numerosi partecipanti alla prima serata sulla comunicazione! Speriamo di rivedervi tutti ai successivi incontri!
serena
Anche la seconda serata si è svolta con successo! molti partcipanti e molti i pareri positivi! Grazie a tutti!
serena
Grazie anche ai partecipanti della terza serata sulle relazioni genitori-figli nell’era digitale! Tema molto attuale e sentito.