Il caccalendario è un ottimo strumento per accompagnare i bambini nello spannolinamento. Se non lo conoscete potete trovarlo qui. Tuttavia io non consiglio di usarlo sempre e comunque. Ma andiamo con ordine.

Il caccalendario: cos’è

Il caccalendario è, come dice la parola, un calendario per la cacca e in più anche per la pipì. In pratica ci sono tantissimi adesivi a forma di goccia di pipì e di cacca che i bambini possono attaccare nei quadratini della griglia settimanale ogni volta che si siedono su vasino o wc per fare pipì e cacca.

Alla base c’è l’idea che si può affrontare lo spannolinamento in modo divertente e gratificante, tanto che è stato persino pensato un vero e proprio diploma finale!

Andando più a fondo possiamo dire che il caccalendario si basa sulla teoria del rinforzo positivo: rinforzando con un’attività piacevole un comportamento, la probabilità che si ripresenti aumenta. Per approfondire la teoria e la pratica sui rinforzi ti consiglio di leggere gli articoli al seguente link: articoli sui rinforzi.

Quando usare e non usare il caccalendario

Il caccalendario è uno strumento molto utile per accompagnare i bambini nello spannolinamento ma, come dicevo all’inizio, non lo userei sempre e comunque. Questo principalmente per due motivi:

  • lo spannolinamento può avvenire senza bisogno di aiuti esterni se lo si basa soprattutto sul piacere di imparare
  • potrebbe risultare controproducente se viene proposto nella maniera classica a bambini con paura da vasino o wc.

Molti bambini lo adorano se non hanno particolari difficoltà con il sedersi e lasciar andare pipì e cacca ma risulta essere inefficace o addirittura controproducente, se non si sentono pronti o percepiscono pressioni esterne.

Il consiglio, quindi, è di iniziare lo spannolinamento in maniera graduale basandosi sui segnali del bambino e di inserire il caccalendario solo quando si percepisce che il bambino potrebbe aver bisogno di un aiutino esterno. Attenzione però a come lo si utilizza! Il rinforzo dell’adesivo va dato in corrispondenza di un comportamento target che è fattibile per il bambino! Se tuo figlio non vuole assolutamente sedersi sul vasino o sul wc, ti consiglio di rinforzare un altro comportamento più semplice per il bambino.

👉 Se vuoi approfondire e avere la mia guida durante lo spannolinamento di tuo figlio durante tutta l’estate, ISCRIVITI al WEBINAR, Guida allo spannolinamento, che farò il 15 maggio alle ore 20:00.

Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)

Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Continua a seguirmi sul mio sito ma anche su Facebook e Instagram dove trovi nelle storie un consiglio al giorno!

Lascia un commento

Il commento sarà verificato prima di essere pubblicato sul sito. Importante, inserire solo il nome ed evitare dati sensibili.